Home Attualità SCENEGGIATA ...

SCENEGGIATA POPULISTA

401
0
SHARE

SCENEGGIATA POPULISTA
Poteva esimersi il neo eletto presidente della Camera Roberto Fico,dalla sceneggiata populista, del viaggio in treno ed autobus? No! Assolutamente!
Però speriamo che sia la prima e l’ultima volta .Perchè? Cominciamo col dire che ,chi ha un’ alta carica di stato o di governo , non può comportarsi come un comune cittadino. Innanzitutto per problemi di sicurezza! Non può girare tranquillamente in mezzo alla gente, con tutti i violenti,esaltati,fanatici,pazzi e terroristi che circolano ormai, per le strade di tutta Europa! Seconda cosa, una persona di stato o di governo, non può sottostare ai tempi del trasporto pubblico.Come farebbero a trovarsi ,per impegni istituzionali, al mattino da una parte ed al pomeriggio, a migliaia di chilometri di distanza.Seguendo gli orari dei treni,degli aerei e degli autobus,avremmo uno stato ancor più inefficiente di quello di adesso. Poi viene il prestigio di una carica! Un paese importante, non può mandare in giro, sugli autobus i propri alti rappresentanti.Noi non abbiamo le antiche tradizioni dei Re e Regine del nord Europa, che andavano in giro in città, in bicicletta.Ma oggi, anche loro, non possono più farlo! Per ultimo,quello che meraviglierà molti,è che la sicurezza di un personaggio costa di meno,se fatta con auto e aerei di stato,che non con mezzi pubblici.Sembra strano ma è così. Vorrei ricordare un aneddoto, su un presidente della Repubblica, tanto amato dagli italiani,Sandro Pertini.Cosa fece? Dopo essere stato eletto Presidente, volle tornare al suo paese,in Liguria,per salutare i parenti e andare a mettere un fiore, sulla tomba della madre.Siccome non era una viaggio di stato,volle comportarsi come un comune cittadino.Comprò il biglietto aereo e viaggiò su un aereo di linea. Una giornata infernale per Polizia e Carabinieri per organizzare la sicurezza.Dovettero impiegare moltissimi agenti in più negli aeroporti,netterne un po anche sull’aereo,il volo fu controllato da aerei militari. Un costo altissimo per la comunità, perché il Presidente della Repubblica, volle comportarsi come un comune cittadino. Fu dura a convincerlo a fare il normale Presidente;si arrese guardando il conto delle spese!
La cosa insopportabile e lo spreco, sta nelle scorte a tutti in politici normali,quelli che non hanno e non hanno mai avuto una carica qualsiasi e che nessuno conosce.Su questo bisogna essere severi.
Perciò bravo Fico, ma non lo fare più!
Queste foto di Fico in autobus, hanno scatenato la gente sui social ! Quanta miseria umana ! A parte gli insulti e quelli che “intelligenti e furbi” sanno che non continuerà così,c’è una marea di gente, che vive nel mondo delle nuvole e pretende che tutti si comportino come tutti ! Possibile che non ci sia un minimo di realismo e si continui a “combattere contro i mulini a vento”. Una marea d’odio e rabbia, non solo stupida ed inutile, ma soprattutto dannosa al clima del paese!
Gian luigi Bellini – Roma Marzo 2018

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here