Home Costume Società DUE PAROLE SU...

DUE PAROLE SU ROCCO SCHIAVONE E GLI ALTRI

216
0
SHARE

DUE PAROLE SU ROCCO SCHIAVONE E GLI ALTRI

Sono tornate in TV, su Rai2,le gesta del commissario Rocco Schiavone.
Ho letto in giro,spettatori in estasi per le sue avventure e per la sua persona. Solo una piccola minoranza,lo critica più o meno aspramente.
Personalmente, non mi piace, ne lui ne i telefilm da lui interpretati.
E’ una persona scostante,sbrigativa e sferzante con gli altri,pigro e menefreghista. Amico di criminali e trasgressore di leggi e regolamenti;a volte, ricorda certi personaggi dei film western, dove “la legge sono io”, di alcuni sceriffi.
Molti lo apprezzano, perché è trasgressivo,anticonformista e via dicendo. Certo,continuiamo con “i cattivi maestri”; non ci si rende conto, che le nuove generrazioni,crescono senza conoscere regole,senza saper distinguere il vero dal virtuale,ma soprattutto, il bene dal male! Purtroppo l’Italia è piena di “cattivi maestri”, mascherati da progressisti!
Ma quello che non mi piace, è soprattutto il filmato,che è lento,noioso,pieno di riempitivi,senza la minima attrazione. Dov’è il mistero? Dov’è l’ambientazione da noir ; quella che vediamo è puramente turistica ( Credo che la Regione Valle D’Aosta, paghi molto bene la Rai per questa Fiction!).
Dov’è l’intrigo,la sorpresa,la suspence?
La puntata di Martedì 5 Aprile,girava intorno all’omicidio, per un pacchetto di droga! Che originalità! Che suspence!
E i personaggi del giallo? Tutte persone anonime ! L’unica cosa che per un momento,ma solo un momento ,mi ha destato l’attenzione,è stato il ritrovamento della vecchia madre,morta,sulla carrozzella.Per un attimo la mente è andata ad Hitcock! Ma neanche lontanamente la si può paragonare! Quella scena,il regista, poteva giocarsela molto ma molto meglio,a rischio di copiare!
L’unica cosa buona, è che ci hanno fatto sapere, che sono 170 anni che la Francia e l’Italia si disputano ,la vetta del Monte Bianco.
Dopo il commissario “Zombi” Guanciale/Ricciardi ed il “commissario di notte” Arca/Scudieri, un bel “commissario canna” Giallini/ Schiavone, ci voleva proprio per risollevarci.
Un’ultima cosa,ma non meno importante,la qualità,diciamo tecnica,delle fiction della Rai.
Ieri le parole di Giallini,si capivano poco o niente.Non articolava le parole,ma le biascicava,si parlava addosso.
Questo purtroppo, è una grave deficienza degli attori di oggi,che non hanno fatto ne una scuola,ne corsi,per imparare bene le tecniche del mestiere e migliorarsi sempre.
Anche l’ultima fiction “Resta con me”, aveva questo grande difetto. Solo l’aiutante del commissario Arca,parlava bene e si faceva capire.Gli altri nebbia!
Inutile alzare il volume della TV e mettere l’orecchio all’altoparlante,non si capisce uguale,perchè l sono le parole a non ewssere bene articolate! Punto!
O si ritorna al doppiaggio, oppure si mandano a scuola di dizione, gli attori prima di farli recitare!
Altro reclamo generale,l’inizio della prima serata alle 9,30/9,45 ! Perchè così tardi? La gente lavora e non può fare mezzanotte tutte le sere. Cosa c’è dietro questa politica di tutti i canali TV? Che interessi ci sono dietro?

Gian luigi Bellini 7/ Aprile/ 2023

P.S. Tranquillizzo tutti quelli che, dopo aver letto l’elenco degli esami medici fatti e da fare,si sono preoccupati. Tranquilli! Sto bene! In buona forma! Sono conrolli programmati,precauzionali.

SHARE
Previous articleIL PAESE DELL’ INCREDIBILE MA VERO
Next articleENEA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here