Home Attualità I 70 ANNI DEL...

I 70 ANNI DELLA COSTITUZIONE

499
0
SHARE

SETTANTA ANNI DELLA COSTITUZIONE
Il 27 Dicembre del 1947 veniva firmata e promulgata la Costituzione Italiana.
Ha settanta anni e li dimostra tutti!
Noi Italiani,in queste occasioni,celebrazioni,siamo capaci di volare alto nel cielo dell’ipocrisia italiana.Anche in questa non sono mancate iperboli,esagerazioni,colossali bugie,senza provare alcun rossore.
Se è così perfetta,perché gia il Presidente Einaudi,il primo presidente della repubblica,disse che ci voleva qualche modifica.Perchè nel corso degli anni,uomini politici di primo livello,hanno detto e ripetuto che bisognava cambiarla.Perchè se ben ricordo,sono state fatte ben due ( se ben ricordo!)Bicamerali per cambiarla? Mah! Mistero! Oggi invece va benissimo!
La massima ipocrisia,è stata quella di un politico che ha detto che va così bene questa costituzione che per ben due volte,con due referendum,gli italiani hanno bocciato il cambiamento!Che ipocrisia! Come se gli italiani,in queste due occasioni,avessero studiato per bene a fondo il problema,ed avessero deciso con cognizione di causa cosa fosse meglio.
Ma gli italiani,furono chiamati tre volte al referendum confermativo,su un cambiamento della Costituzione.La prima volta,fu nel 2001 quando si chiedeva la conferma del CapitoloV della Costituzione cambiato dal Governo D’Alema.Riguardava la riforma delle autonomie locali,Regioni,Province,Comuni ecc. Fu approvato e così, con le mani libere date loro dal cambiamento, i governi regionali, cominciarono a rubare a man bassa!Il D’Alema l’aveva voluto quel cambiamento, per contrastare la lega, che allora puntava ancora sulla indipendenza.Per accontentare gli amministratori locali,quella riforma lasciava le mani libere ai governi regionali.Ricorderete le immense ruberie fatte in tutte le regioni!
La seconda volta,nel 2006, la proposta di modifica che riguardava la formazione del parlamento,i poteri e l’elezione del Presidente della Repubblica,la formazione ed i poteri del governo e della Magistratura ed altre cosucce, veniva da Berlusconi e la maggioranza degli elettori, votò contro Berlusconi e non contro la costituzione.La terza volta nel dicembre 2016, la proposta di cambiamento, veniva da Renzi e gli italiani votarono no, per liberarsi di Renzi,demonizzato,come lo fu Berlusconi, da tutti.Della Costituzione,ambedue le volte,a nessuno interessava niente o meglio non ci capiva niente!
Come si fa a dire che questa Costituzione piace agli Italiani,se la stragrande maggioranza non la conosce,non solo non l’ha mai letta tutta,ma non sa neanche cosa sia e che valore abbia. Quante volte abbiamo sentito gli italiani ( anche politici che siedono in parlamento) rivolgersi al presidente della Repubblica, invitandolo a non firmare una legge.Non sanno che proprio la Costituzione lo impedisce;solo in pochissimi casi il Presidente può “RIMANDARE” alle camere la legge per qualche modifica.Ma dopo tre volte,anche in questi casi,il Presidente deve firmarla lo stesso!
Un altro caso di ignoranza costituzionale è quando politici e gente comune,reclama per il formarsi di un governo non votato dagli italiani ( Gli ultimi Letta,Renzi,Gentiloni solo nell’ultima legislatura,ma nella storia repubblicana,sono stati la maggioranza.La Costituzione dice che chi in Parlamento, riesce a trovare una maggioranza,non importa quale,può formare un governo!
Ma sono tante le cose per le quali la gente reclama ,non sapendo che è la Costituzione a volerlo.

GOD SAVEN ITALY (Che Dio salvi l’Italia!)
Roma – Gennaio 2018
Gian luigi Bellini

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here